martedì 18 gennaio 2011

Ogni cosa è illuminata.


[…]“Come arriviamo là?” il Nonno mi ha interrogato che stavo sul sedile davanti perché quando sono in automobile mi siedo sempre sul sedile davanti, a meno che ci sia un’altra persona oppure l’automobile sia una motocicletta perché non so guidare la motocicletta anche se molto presto lo saprò. L’eroe stava sul sedile dietro con Sammy Davis Junior Junior  e badavano ai loro affari: l’eroe si masticava le unghie delle dita e la cagna si masticava la coda. “Non so” ho detto. “Chiedi all’ebreo” ha ordinato, e io l’ho fatto. “ Non so” lui ha risposto. “Lui non lo sa.” “Cosa significa che non lo sa. Siamo in macchina. Siamo costretti ad andare avanti nel nostro viaggio. Come può essere  che non sa?”. Adesso la sua voce era enorme e ha spaventato Sammy Davis Junior Junior facendola abbaiare. BAU. “Cosa significa che tu non lo sai?” “Ti ho detto tutto quello che so. Ero convinto che uno di voi due dovesse essere una guida della Tradizione, addestrata e diplomata. Sai, io ho pagato per questo. “ Il Nonno ha dato un pugno di clacson e lo ha fatto suonare. POT. “Il Nonno ha un diploma!” l’ho informato, BAU, ed era una cosa fedele, anche se aveva il diploma per guidare l’automobile non per trovare la storia perduta. POT. “Per favore!” ho detto al Nonno. BAU. POT. “Per favore! Tu stai rendendo impossibile questo!” POT! BAU! “Chiudi il becco” lui ha detto “ e fallo chiudere alla cagna e fallo chiudere all’ebreo!” BAU! “Per favore!” POT! “Sicuro che lui abbia il diploma?” “Naturale” ho detto. POT! “Io non inganno!” BAU! “Fai qualcosa” ho detto al Nonno. “POT!” “Non questo!” ho detto ad altissima voce. BAU! Lui ha cominciato a guidare l’automobile per la quale aveva un perfetto diploma di guida. “Dove andiamo?” Io e l’eroe abbiamo fatto questa domanda al medesimo momento. “ZITTI!” ha risposto lui e io non ho dovuto tradurre questo per l’eroe. […]
Jonathan Safran Foer, Ogni cosa è illuminata. Ed. Guanda, 2006. Pag. 131-132



Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...